Programma 9 Agosto

tutti i dettagli della seconda serata:

IL PAPA’ DI DIO (Teatro Rebis - Maicol&Mirco) - anteprima nazionale

SPETTACOLO TEATRALE

Lo spettacolo teatrale Il Papà Di Dio, tratto dall’omonimo romanzo a fumetti di Maicol&Mirco è una rappresentazione spiritosa e profonda, ricca di spunti di riflessione su ciò che l’uomo si aspetta di trovare da Dio e su come Dio vive la sua divinità. Un’originale rappresentazione teatrale in collaborazione con la compagnia Teatro Rebis, con gli attori Meri Bracalente, Andrea Filipponi, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci e con la regia di Andrea Fazzini.

BUY NOW

CAPITAN ARTIGLIO

Presentazione Kids With Guns + mostra giornaliera

Il giovanissimo Capitan Artiglio esordisce con un graphic novel avventuroso e stupefacente: una corsa a ritmo febbrile per sfuggire ai pericoli di un West apocalittico, dove i cowboy più temibili vanno al galoppo di dinosauri. Tre fratelli fuorilegge, su un pianeta dove umani e sauri convivono (non tanto pacificamente). Ciascuno di loro ha ricevuto un teschio con poteri mistici. Uno di loro ha ricevuto anche... una bambina, che non parla e non ha nome, ma che ha imparato molto bene a sparare. Inizia così Kids With Guns, un western fuori dagli schemi, intenso e divertente, popolato da esseri extra-dimensionali, colossali creature preistoriche e spietati cacciatori di taglie. Con il suo atteso libro d'esordio, Capitan Artiglio delinea un personalissimo universo narrativo trafantasy e steampunk con al centro una piccola eroina moderna e la sua fuga bizzarra e frenetica al galoppo di un tirannosauro, in un mondo apocalittico ai limiti del deserto dove anche i bambini impugnano pistole. Capitan Artiglio, nome d'arte di Julien Cittadino, nasce a Torino il 18 gennaio del 1993. Nel 2013 inizia a lavorare come grafico e illustratore per locandine di concerti e copertine di dischi, collaborazioni che lo portano a lavorare con artisti come Rancore & Dj Myke e Murubutu. Disegna da sempre vignette e fumetti, ma solo nel gennaio del 2016 rende pubblico il suo lavoro adottando lo pseudonimo di “Capitan Artiglio” (omaggio al videogioco Claw), postando regolarmente sui social. Oltre a Kids With Guns, attualmente sta lavorando ai testi della serie online Sappy (disegni di Oscar e colori di Albhey Longo) per l'etichetta digitale Wilder.

BAO PUBLISHING - LEONARDO FAVIA

FOCUS + PORTFOLIO REWIEV

BAO Publishing è nata nel 2009. Pubblica circa sessanta titoli a fumetti l’anno ed è l’editore leader nelle librerie generaliste italiane. Quattordici persone lavorano a tempo pieno per offrire ai lettori italiani un’esperienza di lettura coinvolgente, immersiva, significativa, centrata sulla qualità delle storie e dei materiali con cui i libri sono fabbricati. Niente è più importante per noi di essere associati nel ricordo a emozioni positive da parte dei nostri lettori.

COLLETTIVO LA PSICOSCIMMIA

MOSTRA GIORNALIERA + MY DESK

È nato da alcuni mesi ma il suo nome piuttosto bizzarro è già sulla bocca di molti. Si tratta di Psicoscimmia, un collettivo pugliese nato da quattro studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari appassionati di fumetto e illustrazione. L’ennesimo collettivo artistico e l’ennesima fanzine verrebbe da dire, se non fosse per alcune caratteristiche peculiari dell’iniziativa, prima su tutte quella di darsi un taglio mistico. La Psicoscimmia è la divinità attorno a cui Sal Modugno, Vittoria Ricci, Michele Santoruvo e Ettore Basciano stanno fondando un culto religioso di cui si professano ministri. Da novembre è anche una rivista semestrale autoprodotta, La Psicoscimmia, uno spillato formato A4 di 32 pagine interamente a colori, che raccoglie i contributi di diversi giovani fumettisti, scrittori e illustratori pugliesi. Il collettivo è composto da: Sal Modugno, fumettista indipendente e grafico editoriale, autore della saga a fumetti umoristica L’ispettore Strabick e de I diari di Federico II (Quorum Edizioni). Vittoria Ricci, illustratrice e colorista, specializzanda in Grafica all’Accademia di Belle Arti di Bari. Michele Santoruvo, fumettista indipendente e titolare della fanzine aperiodica CactusZilla, laureato all’Accademia di Belle Arti di Bari e attualmente iscritto alla BigRock di Treviso. Ettore Basciano, fumettista indipendente, autore delle autoproduzioni Bad! e Killgame, laureato all’Accademia di Belle Arti di Bari.

FRIENDS MAKE BOOKS

WORKSHOP DI STAMPA RISOGRAPH

Friends Make Books è una tipografia specializzata in stampa risografica. Il progetto è nato nel 2012 intorno a una stampante Risograph, con lo scopo di sviluppare modelli editoriali su piccola scala in grado di coprire ogni aspetto del processo produttivo: concept, grafica, stampa e rilegatura. Stampare con la Risograph significa tradurre idee creative nel linguaggio della macchina in base alle specificità del processo risografico. 

UOMINI NUDI CHE CORRONO

LABORATORIO CREATIVO

Uomini nudi che corrono è il blister energetico di cui fanno parte Marco Filicio, Tommy Gun, Marie Cécile, Sdolz e 9Dix. Dal 2012 brulicano nei più importanti festival di editoria indipendente spalla a spalla con gli amici della flora e fauna dell'autoproduzione. Hanno da poco pubblicato una bibbia che non è una bibbia, bensì "una raccolta iconica di divinità" da colorare: Deus Ex Novo, Ora et colora (Uomininudichecorrono Autoproduzioni, 2016). Producono la rivista "Quel piccolissimo Giganteschio", raccolta trimestrale di strip e racconti con autori da tutta italia. Il collettivo si occupa di illustrazione, fumetto, editoria indipendente, murales.