Programma 8 Agosto

tutti i dettagli della prima serata:

SELTON

LIVE SHOW

I SELTON tornano live dopo il successo dell’album “MANIFESTO TROPICALE” (Universal Music), prodotto da Tommaso Colliva e segnalato tra i migliori album del 2017 da Rolling Stone. Il loro sound originale mescola pop e tropicalismo, l’italiano al portoghese e l’inglese, storie girovaghe e luoghi indecifrabili senza posti di frontiera. Porto Alegre come punto di partenza, poi Barcellona e ora l’Italia, i SELTON sono pronti a portarvi in una festa sempre in movimento che attraversa spazio e culture.

ELEONORA DE PIERI

presentazione “La colazione di Orso” + mostra giornaliera

Ha frequentato l’istituto d’arte di Padova scoprendo il modo dell’illustrazione per l’infanzia. Dopo il diploma si è specializzata nel settore frequentando workshop alla scuola Internazionale di Sarmede (TV), presso l’associazione culturale Artelier (PD), e alla Fabbrica delle Favole (Macerata). Ha pubblicato in Francia (... Retz editions, ... La Plume de l’Argilète) ed è in uscita il libro “Elsa e Linda” per la collana dedicata ai più piccoli di Kite Edizioni. Da anni conduce laboratori creativi di illustrazione e ludico-artistici per bambini, nelle scuole della provincia di Padova e collabora con biblioteche e associazioni culturali.
La colazione di Orso
C’è un orso nel bosco che tiene moltissimo alla sua colazione, se non beve il suo tè non sente di aver iniziato bene la giornata. Una mattina però si accorge di averlo finito, così va a far visita a tutti i suoi vicini per sapere se ne hanno anche solo un po’, ma niente. Per fortuna alla fine gli viene una buona idea. Una storia sul desiderio e il valore dei riti.

KITE EDIZIONI - VALENTINA MAI

FOCUS + PORTFOLIO REVIEW

Kite Edizioni nasce nel 2006 da un progetto di Caterina Arcaro, che decide di fondare un marchio indipendente nell’ambito degli albi illustrati. Qualche anno più tardi, nel 2011, la casa editrice, ormai avviata, si fonde con un’altra, la Campass, gestita da Francesca Passerini, formando un unico polo editoriale, che si ramifica poi anche sul mercato francese aprendo il marchio Passepartout. In quegli anni si associa alle due editrici Valentina Mai, che assume allora la direzione delle linee artistiche del marchio. La casa editrice delle tre socie continua così a crescere, e nel 2012 sviluppa la sua prima App. Attualmente il suo catalogo include più di settanta titoli italiani, venticinque francesi e nove App. Il suo impegno è quello di proporre, attraverso i libri che pubblica, un’esperienza letteraria ed estetica, selezionando autori ed illustratori nazionali e internazionali, provenienti ormai da tutto il mondo. Ha infatti ad oggi pubblicato libri di autori e illustratori belgi, francesi, spagnoli, cechi, italiani, giapponesi e argentini. Ogni anno dà alle stampe circa dieci libri illustrati e gran parte di essi vengono pubblicati anche per il mercato francese con il marchio Passepartout. Molti suoi titoli sono stati anche tradotti all’estero: in Canada, Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Brasile, Spagna, Francia e Stati Uniti. Interpreta il libro illustrato di alta qualità come un’opportunità e soprattutto uno strumento per sviluppare la crescita emotiva e culturale dei lettori di tutte le età, ed è suo proposito pubblicare libri che vincano questa sfida. 

FRANCESCA COSANTI

MOSTRA GIORNALIERA + MY DESK

Nata a Martina Franca (TA) il 3 Luglio del 1985, si diploma al Liceo Scientifico E.Fermi della sua città, successivamente frequenta il corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design a Roma Nel 2007 vince il primo premio per il Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Comunitarie. Pubblica 5 libri illustrati con la casa editrice Patakis (Atene - Grecia) e 2 libri come autrice e illustratrice con la casa editrice Aracari Verlag (Zurigo - Svizzera). Nell'autunno del 2015 comincia a collaborare con Kalimat Publishing con cui pubblica nel 2016 due albi illustrati. Dal 2016 lavora anche con Edizioni White Star Kids che ha pubblicato due suoi albi illustrati nell'autunno del 2017 e collabora con la rivista americana Artisan Spirit Magazine illustrando alcuni dei suoi articoli. Nel 2017 comincia a lavorare ad un nuovo progetto per un albo illustrato con Al-Hadaek Group (Beirut -Libano) che verrà pubblicato nel 2018 insieme a 3 nuovi albi illustrati per White Star Kids.

LAURA ANTONACCI

LIVE DRAWING

Laura Antonacci, laureata in Scenografia, è una ragazza appassionata di grafica, illustrazione, fotografia e cinema. Le sue illustrazioni, prettamente in digitale, sono caratterizzate dall'utilizzo dei colori primari e propongono principalmente figure femminili del mondo del cinema che, proprio come in un fermo immagine, vengono bloccate e raffigurate in un momento ben preciso. Il mondo cinematografico (e non solo) si colora di rosso, giallo e blu.

FRANCESCO POROLI

WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE E GRAFICA


Una pietra miliare dell’illustrazione italiana:Francesco Poroli fondatore di Associazione Illustri, sarà ospite del CHIU' - Festival di illustrazione e
dintorni.  I suoi lavori sono stati pubblicati per The New York Times, Wired Italia, GQ, Corriere della Sera, la Repubblica, Panorama.it, Google, NBA, Red Bull.  Ha tenuto conferenze e docenze per Domus Academy, Accademia Belle Arti di Roma e Perugia,IED Milano, Politecnico di Milano, NABA Nuova
Accademia di Belle Arti, Scuola Mohole, Scuola Internazionale di Comics.  Precisione e minuzia di
particolari, geometrica e colore: le illustrazioni di Francesco Poroli sono
questo, ma non solo.



rEBIGO

LABORATORIO CREATIVO

Studio di illustrazione nasce a Genova con l'obiettivo di promuovere e
diffondere il mezzo dell'illustrazione attraverso differenti declinazioni, curando progetti editoriali e di comunicazione visiva, proponendo performances di live painting e laboratori creativi

NICKODEMUS (USA)

AFTERSHOW

Da New York, la selezione musicale di Nickodemus, la sua ricerca musicale funky-elettronica-urbana senza confini. Ha collaborato a remix per Bob Marley, Billie Holiday, Nina Simone, Scruff, Thievery Corporation, Sultan Kahn, Omar Faruk Tekbilek, Balkan Beat Box, The Pimps of Joytime, Quantic e molti altri.