Programma 12 Agosto

tutti i dettagli della quinta serata:

NOGA EREZ (IL)

LIVE SHOW

Noga Erez, la giovanissima artista israeliana di Tel Aviv torna in Italia, dopo il successo dell’album di debutto Off The Radar (City Slang), per presentare il nuovo singolo BAD HABITS. Off The Radar, l’acclamato album di debutto l’ha imposta sulla scena musicale contemporanea come una delle assolute rivelazioni dell’anno.
Nata nel 1990, alla vigilia dello scoppio della Guerra del Golfo, Noga Erez è un’artista fortemente politicizzata; questo elemento si traduce nel disco in un immaginario iper-realista che riflette spesso su temi come la violenza e i mass media e l’attualità. Influenzata sia da artisti come Björk, M.I.A. and fka Twigs che come Flying Lotus, Kendrick Lamar e Frank Ocean, Noga è autrice di un universo sonoro in cui le potenti atmosfere forgiate con i suoi synth e i beats ingenui cavalcano coraggiosamente i generi, esaltati e rinforzati dall’ambiente in cui è cresciuta.

OPENING ACT: MAELYS

BUY NOW

ZUZU

Presentazione “Cheese” + mostra giornaliera

Cheese" è l'esordio della giovanissima Zuzu in pubblicazione per Coconino Press. Un talento grafico strabordante e una prosa asciutta, cristallina e urgente

COCONINO PRESS - GIOVANNI FERRARA

focus + portfolio review

Coconino prende il nome dalla contea in cui è ambientato Krazy Kat di George Herriman, uno dei primi capolavori del fumetto.
Nei suoi primi vent’anni di vita ha fatto la rivoluzione, cambiando la percezione del graphic novel nel nostro paese, tenendo a battesimo i più grandi nomi italiani, come Gipi, Davide Reviati, Manuele Fior, e pubblicando per prima gli autori internazionali destinati a diventare maestri, tra i quali Daniel Clowes, Charles Burns, Chris Ware, Jiro Taniguchi, Manu Larcenet, David B.
Mai accomodante, coraggiosa nelle scelte perché solida sulle gambe delle grandi storie che offre, il compito di Coconino è portare ai lettori ciò che ancora non si aspettano: fumetti che espandono la grammatica del racconto, naturalmente calati nelle più feconde ricerche artistiche di questi anni.

SERENA BRATTOLI

MOSTRA GIORNALIERA + MY DESK

Serena Brattoli è una giovane illustratrice molfettese del '94, laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Bari. In arte si fa chiamare "gommapane." e i suoi lavori girano prevalentemente attorno a figure femminili ed elementi naturali come piante ed animali, accompagnando spesso il tutto con suoi pensieri e frasi. Le sue tecniche preferite sono l'acquerello e la penna, anche se ultimamente sta sperimentando il disegno digitale, unendolo spesso al disegno tradizionale. L'obiettivo principale dei suoi lavori è quello di condividere un piccolo frammento della propria emotività con gli spettatori delle sue illustrazioni, e magari trovare con loro un punto di incontro, contatto e confronto. Fa parte di un collettivo artistico pugliese dal nome "La Psicoscimmia", ed ha collaborato recentemente con la cantante Orelle per la realizzazione delle illustrazioni per il suo ultimo album Argo.

VALENTINA LORIZZO

LIVE DRAWING

Valentina Lorizzo è un'illustratrice e graphic designer pugliese. Dopo la laurea in disegno industriale entra da autodidatta nel mondo dell’illustrazione lavorando con lo studio di animazione londinese Nucco Brain, occupandosi principalmente di illustrazioni per motion graphic e character design. Attualmente vive e lavora ad Andria come illustratrice freelance per committenti italiani ed esteri.
Ha collaborato, tra gli altri, con M Missoni, IO Donna - Corriere della Sera, Adidas Originals, preso parte a festival di illustrazione e street art locali e nazionali, fa parte del collettivo Risograph Patate e Cozze con produzioni editoriali indipendenti.
Ama disegnare persone, le loro interazioni e le loro contraddizioni.

ELISA TALENTINO

WORKSHOP DI SERIGRAFIA: "FLORISTAMPA"

Elisa Talentino è un’artista che lavora con  illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione.Le sue immagini appaiono in libri e riviste, tra i suoi clienti figurano The New York Times, The Washington Post, Goethe Institut, Mondadori, Repubblica e molti altri. È specializzata in stampa d’arte; le sue serigrafie d’autore, realizzate con tecniche pittoriche sperimentali sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero. 

MAMMA AIUTO

LABORATORIO CREATIVO

Mammaiuto è un’associazione formata da un collettivo di autori. Il loro primo scopo è fare fumetti per il piacere di farli. Il secondo è raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le illustrazioni e le strisce che produciamo sono sempre disponibili gratuitamente on line. In sei anni hanno pubblicato 23 libri tra i quali: From Here To Eternity, di Francesco Guarnaccia vincitore della Menzione speciale al Gran Guinigi di Lucca Comics; Il Paese dei Tre Santi, di Vincenzo Bizzarri candidato ad Angouleme quest’anno e pubblicato da Sarbacane; Un Lungo Cammini di Samuel Daveti e Lorenzo Palloni - ripubblicato da Shockdom e venduti i diritti cinematografici a Brandon Box (casa di produzione Milanese); I Diari della Nuke, di Claudia Razzoli - ripubblicato da Shockdom, Esatto di Lorenzo Palloni - ripubblicato da Sarabacane.Il collettivo ha vinto il premio come migliore autoproduzione al Guinigi di Lucca nel 2013.Ha vinto il premio come migliore autoproduzione durante l’Arf Festival del 2017. Nel 2018 sono stati calendarizzati 4 nuovi libri e 6 nuove serie.