Programma 10 Agosto

tutti i dettagli della terza serata:

THE SOFT MOON (USA)

LIVE SHOW

La band del visionario compositore di Oakland, Luis Vasquez, torna in Italia per presentare il suo nuovo album "CrimInal", pubblicato il 2 febbraio per Sacred Bones Records. Criminal, realizzato ancora con la collaborazione di Maurizio Baggio, vede Vasquez esplorare ulteriormente le profondità della sua anima, mettendo i testi in prima linea e lasciando fluire le sue emozioni più crude. L’album è il tentativo di riconoscere la propria responsabilità e allo stesso tempo cercare la redenzione per gli abusi inflitti a se stesso e agli altri, riconoscendo le radici di questa violenza negli abusi subiti durante la sua infanzia.

OPENING ACT: Edeèl

BUY NOW

SARAH MAZZETTI

Presentazione “I GIOIELLI DI ELSA” + mostra giornaliera

Un libro sul diritto di essere bambini. Con graffiante ironia Sarah Mazzetti ci racconta la scalata al successo della piccola Elsa, l’improvviso crollo della sua carriera e un viaggio simbolico attraverso il bosco che le permette di riscoprire se stessa e tornare bambina. Con I gioielli di Elsa di Sarah Mazzetti arriva il terzo volume della nuova collana di fumetto di Canicola dedicata all’infanzia “Dino Buzzati” che di recente si è aggiudicata il Premio Boscarato per uno dei suoi titoli come Miglior Fumetto per bambini del 2017.

CANICOLA EDIZIONI - Lele Sorrentino

FOCUS + PORTFOLIO REWIEV

La produzione editorale è la spina dorsale di tutte le attività di Canicola. La loro storia, la loro ricerca, la loro voce, editorialmente si è sempre ritrovata in un avamposto un po’ deserto. Quando la graphic novel entrava con forza nel discorso culturale, e poi sugli scaffali delle librerie, la loro tensione era più per la definizione di stili, per il recupero di una bibliodiversità che derivasse anche dal segno e da narrazioni brevi. E’ stato il periodo dei forti scambi internazionali e Canicola, dalla nascita, ha colloquiato con i più significativi progetti editoriali degli anni duemila: Glömp (Finlandia), Orang (Germania), Sgringrolllll (Hong Kong), Kramers Ergot (Stati Uniti), Special Comic (Pechino). Sono nate le collaborazioni, sono arrivati gli inviti a festival internazionali e diversi riconoscimenti tra cui il Premio BD Alternative ad Angoulême (2007). Ora che l’autoproduzione è pratica diffusa in Italia, Canicola cerca di muoversi proprio dentro il formato del romanzo a fumetti, con più maturità, cercando di verticalizzare sulle potenzialità letterarie, tematiche e politiche del racconto.

VALERIA PUZZOVIO

MOSTRA GIORNALIERA + MY DESK

Illustratrice. Formazione da autodidatta. Selezionata alla terza edizione del Mercado de obra grafica "Dress your wall" di Barcellona (2014) e al Lucca Junior, IX Concorso per illustratori e fumettisti del Festival "Lucca Comics & Games" (2015). Vince il 2° posto al Concorso di illustrazione "Scarpetta d'oro" 2016. Partecipa a mostre individuali e collettive, eventi e manifestazioni culturali.

MASSIMILIANO DI LAURO

LIVE DRAWING

Si avvicina all’illustrazione dopo la laurea in design, pubblicando il suo primo albo illustrato per la casa editrice spagnola OQO Editora nel 2012. Collabora con riviste, quotidiani, agenzie di comunicazione, studi di animazione e ha pubblicato vari albi illustrati, tradotti in sei lingue. Nel 2017 partecipa alla mostra GiroGiroTondo – Design for Children presso la Triennale di Milano. Fa parte del collettivo Risograph Patate & Cozze con cui ha pubblicato due progetti autoprodotti.

TINALS

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PACKAGING ATIPICI

Nella prossima edizione del CHIU' - Festival di illustrazione e dintorni anche This Is Not A Love Song sarà protagonista con una speciale attività formativa e tante altre sorprese.
TINALS è un serbatoio infinito di canzoni d’amore universali dal quale attingono creativamente fumettisti, illustratori e grafici per dare vita a musicassette di carta immaginifiche. Un modo per far tornare in vita un supporto discografico fisico ormai diventato oggetto di culto: la musicassetta torna ad essere essenziale, funzionale e artisticamente viva in un’esplosione di segni e colori.

BRACE FUMETTI

LABORATORIO CREATIVO

BRACE è un collettivo di fumettisti e illustratori di Bologna nato nel 2015 come spazio condiviso di sperimentazione sul fumetto e sulla narrazione. Il focus generale è sul racconto breve, con alcune aperture all’illustrazione. Le storie indagano tematiche come i rapporti, i sentimenti, l’introspezione. Le pubblicazioni si sviluppano su due versanti: la rivista antologica che ospita racconti a fumetti e illustrazioni e gli albi monografici realizzati da un singolo autore. l’attività di brace inoltre si svolge con presenza a varie fiere e festival di fumetti e mostre.